Consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata

La nostra alimentazione quotidiana, influisce significativamente sulla nostra salute, per questo motivo bisognerebbe prestare più attenzione su cosa e quanto mangiamo.
Noi Italiani amiamo la pasta e molti la mangerebbero ogni giorno senza pensare che questo alimento non sempre è il migliore per il nostro stare bene.

Non fermiamoci alla pasta

In una dieta equilibrata, sarebbe ideale che l’apporto delle calorie giornaliere derivasse al massimo per il 50% da carboidrati. E comunque è sempre meglio preferire gli alimenti integrali in quanto contengono molte fibre che aiutano a ridurre il rischio di ammalarsi:
Per migliorare il proprio regime alimentare si possono inserire nella propria dieta, 3 volte a settimana, cereali in chicco come ad esempio avena, farro ed orzo.

La frutta e la verdura sono sempre importanti

In ogni pasto della giornata andrebbe consumata una porzione di frutta/verdura perchè è gustosa, ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
Anche al frutta secca è un prezioso alleato della nostra salute, ma attenzione alle calorie, la porzione giornaliera ideale è di circa 30 gr.

Diminuire grassi e zuccheri

Ridurre gli zuccheri ed i grassi permette di ridurre anche il rischio di sviluppare diverse malattie; per questo motivo, limitare il più possibile alimenti ricchi di zucchero, i grassi saturi ed anche le bevande alcooliche e zuccherate (bibite) migliora sicuramente la salute. Vanno preferite sempre le fonti di grassi insaturi, come ad esempio l’olio d’oliva.

Chiudi il menu