Come combattere l’ansia senza farmaci

sconfiggere ansiaNella moderna società viene chiesto di essere sempre più rapidi e performanti ed esige molto da tutti ed è per questo che è sempre più comune andare incontro ad ansie: ansia di non riuscire a superare un esame, ansia causata delle discussioni in famiglie, ansia dovuta a problemi lavorativi.

L’ansia è un problema psicologico che può farci sentire paura, preoccupazione, nervosismo e stress.
Queste emozioni possono essere molto travolgenti e far sentire paralizzati o incapaci di affrontare certe situazioni, fino a portare alla depressione quando diventa troppo intensa.
Fortunatamente, ci sono molti comportamenti che possiamo adottare per evitare che l’ansia prenda il sopravvento.

Prima di tutto, dobbiamo avere fiducia in noi stessi o inizialmente cercare di rafforzare la propria autostima. Chi è stato traumatizzato o indebolito da qualche evento accaduto nel passato, deve riflettere e arrivare a capire che non significa che questa debolezza durerà per sempre. Ci si deve ripetere questo concetto questo più e più volte finché non entra a far parte del nostro subconscio e non si hanno più dubbi a riguardo.
In secondo luogo, dovremmo conoscere i nostri punti di forza e usarli per rafforzare alla base la fiducia in noi stessi.

Metodi per combattere l’ansia

Uno dei metodi più validi per combattere l’ansia è rinforzando la fiducia in se stessi, se crediamo in noi stessi l’ansia può essere sconfitta, perché solo credendo in noi stessi possiamo capire che una cosa sia veramente raggiungibile e non ci stia per sopraffare e quindi non si arriverà più al punto che in preda al nervoso oppure sopraffatti dalla totale sfiducia, non si riesca ad affrontare la vita serenamente.

Davanti ad un problema particolarmente importante, dovete focalizzare per bene la situazione e far di tutto per arginarla. Per molte persone può essere utile staccare dal solito ambiente (domestico e lavorativo) e se possibile, prendersi qualche ora per stare all’aperto.
In questi casi una passeggiata o un giro in bicicletta può essere rinfrancante, magari per i più fortunati che abitano vicino al mare o in campagna,  stare in mezzo alla natura e respirare un po’ d’aria pulita e salubre permette di ritrovare velocemente il proprio equilibrio.
Se non siete amanti delle camminate, della bici o degli sport all’aria aperta, potete cercare qualche attività più movimentata, ad esempio per scaricare la tensione potete ballare in casa con il vostro ipod, oppure magari per gli appassionati della box, fare una sessione di allenamento intenso, aiuta tantissimo ad eliminare i pensieri negativi ed a liberare la mente.

Rilassare il corpo e la mente

Dopo aver scaricato il corpo e avergli dato una sferzata di energia il consiglio è rilassarvi con un bel bagno caldo senza limiti di tempo, magari rendendo più piacevole l’atmosfera con alcune candele profumate e con una piacevole musica di sottofondo, una volta terminato preparatevi una bella tazza di the o una bella tazza di cioccolata calda fumante che dà una mano alzando il buon umore.

Godersi la vita

Infine, dovremmo ricordare che è sempre importante cercare di godersi la vita! Questo concetto sembra banale, ma è importantissimo, perchè nonostante tutte le cose negative che possono esserci nelle nostre vite, c’è quasi sempre qualcosa di cui essere grati. Se prestiamo attenzione, possiamo trovarlo e apprezzarlo.

eliminare ansia prezzo su Amazon

Redazione Naturalmente

La nostra redazione è composta da professionisti ed appassionati del vivere sano, dello stare in forma, dell' esercizio fisico e del benessere dello spirito. Scopri tutto il Team della Redazione.
Chiudi il menu