Stress ossidativo, radicali liberi e cibi antiossidanti

Stress ossidativo, radicali liberi e cibi antiossidanti

Sono anni che termini come radicali liberi e stress ossidativo sono entrati nel lessico comune, mentre fino ad un decennio fa erano confinati esclusivamente dentro le pubblicazioni scientifiche e nei manuali medici; ormai sono utilizzati nel linguaggio comune, ma non sempre c’è chiarezza su questo importante argomento che riguarda l’invecchiamento e la nostra salute.

Classifica Integratori radicali liberi migliori prodotti 2024

1 GLUTATIONE | Integratore Con Vitamina C | Antiossidante | Contrasta I Radicali Liberi | Macchie Della Pelle | 90 capsule Plastimea

Prezzo 24,90 

* Scheda >>
* su Amazon

2 Antiradical Mix - Integratori e Minerali in Capsule per Contrastare i Radicali Liberi - 60 Capsule +Watt

Prezzo 16,00 

* Scheda >>
* su Amazon

3 Life 120 Radical Killer - 90 Compresse - Radical Killer è un integratore di antiossidanti naturali. Life 120

Prezzo 43,89 

* Scheda >>
* su Amazon

4 COENZIMA Q10 200mg PiuLife® 120 Capsule Q10 Coenzima Da Ubiquinone Antiossidante Antiage, CoQ10 Integratore Pelle E Sistema Immunitario, Integratore Energia Contro i Radicali Liberi +LIFE

Prezzo 24,90 

* Scheda >>
* su Amazon

5 Vitaminity Anti-Age, Integratore Alimentare Antiossidante, Contrasta i Radicali Liberi e l'Invecchiamento Cellulare, a base di the verde, curcuma e cardo mariano - Formato da 120 Capsule VITAMINITY
VIT03

Prezzo 44,00 

* Scheda >>
* su Amazon

Che cos’è lo stress ossidativo?

Possiamo dire che lo stress ossidativo consiste in una produzione eccessiva di radicali liberi, quindi è un acceleratore dell’invecchiamento e potenzialmente è un fattore che danneggia le nostre cellule e di conseguenza il nostro organismo, facilitando l’insorgenza di altre patologie.

La produzione di radicali liberi è un processo fisiologico che riguarda il metabolismo cellulare: in pratica le nostre cellule nel produrre l’energia che serve al nostro corpo, non possono fare a meno di produrre delle scorie.  Queste scorie sono appunto i radicali liberi che restando in circolo nel nostro organismo creano dei danni in quelle strutture più delicate come ad esempio le membrane cellulari.

All’interno di un organismo che funziona in maniera ottimale, la produzione di radicali liberi viene equilibrata dalla presenza nel corpo di una quantità sufficiente di antiossidanti.
Per semplificare il quadro, gli antiossidanti hanno il compito di tamponare il potenziale danno prodotto dai radicali liberi.
Purtroppo però, questo raramente avviene, a causa di diversi fattori: lo stile di vita che viviamo, il tipo di cibo con cui ci nutriamo ed anche in qualche misura i nuovi modi di produrre e raffinare gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole.
A causa di questi fattori, spesso la produzione di radicali liberi e di gran lunga superiore alla presenza di antiossidanti e si crea appunto una situazione potenzialmente dannosa che viene detto stress ossidativo.

Il cibo che ingeriamo, l’alimentazione che seguiamo dovrebbe fornire quelle sostanze che sono in grado di fungere da antiossidanti e rimediare al danno provocato dai radicali liberi,  quindi è uno degli strumenti con cui il nostro corpo si arricchisce di antiossidanti.
Sfortunatamente sia il processo di produzione dei cibi, che la loro cottura fanno sì che spesso la nostra alimentazione non sia sufficiente a svolgere questo delicato ruolo di approvvigionamento di antiossidanti.

verdura stress ossidativo

Per ovviare a questo problema si può intervenire per riequilibrare la situazione ribilanciando alcuni alimenti rispetto ad altri, ad esempio assumendo nella propria alimentazione più verdura, più frutta,  più spezie, più frutta secca con guscio che sono alimenti molto ricchi di antiossidanti possiamo aiutare il nostro organismo ad eliminare i danni provocati dai radicali liberi.

Ma si deve fare attenzione, perchè negli ultimi anni, man mano che l’argomento antiossidanti e radicali liberi emergeva sempre più, si è data un’importanza quasi eccessiva nei confronti della capacità di singoli alimenti di risolvere questa situazione.

Sono state analizzate tutte le tipologie di antiossidanti presenti nella frutta e presenti nella verdura, si è arrivati a sostenere che certe bacche con origini lontane avevano proprietà incredibili e potevano risolvere da sole il problema dello stress ossidativo.

Sfortunatamente per quanto certi alimenti siano validi nel contrastare questo processo ossidativo, non sarà l’ingurgitare quantità esagerate di bacche e mirtilli a risolvere il problema.

Per affrontare nel modo corretto, questo problema che riguarda l’invecchiamento, il metabolismo e l’aumento del rischio di sviluppare malattie si deve adottare una visione complessiva, proprio perchè il corpo umano è un sistema complesso: non è esclusivamente l’alimentazione ad essere la soluzione.

Dobbiamo considerare il nostro stile di vita nel suo complesso perchè ha un riflesso immediato sulla qualità della nostra vita e poi anche sulla velocità di invecchiamento e sul conseguente rischio di sviluppare patologie.

Non ci sono ragioni per approcciarsi in modo semplicistico, concentrandosi su un unico aspetto sperando sia la chiave, quindi pensare di iniziare a mangiare quotidianamente grandi quantità di bacche di Goji ogni giorno e sperare di non invecchiare e vivere a lungo ed in salute è assolutamente inutile.
Però, come essere umani, siamo sempre attratti dalla via più veloce e più semplice, dalla pillola magica, siamo sempre alla ricerca di qualcuno che ci promette che quel metodo quella dieta, quel prodotto, quel frutto o quella bacca sarà la soluzione definitiva. E meno fatica dovremo fare per ottenerla più il nostro cervello è disposto a credergli..

Ma le cose non funzionano in questo modo, dobbiamo ragionare e comportarci in maniera più matura e capire fin da subito che non è questa la strada giusta per risolvere i problemi.

Per risolverli, dobbiamo prendere il controllo del nostro stile di vita, dimenticarci le belle promesse delle formule magiche (spesso vere truffe), ed impegnarci e lavorare su di noi per correggere lo stile complessivo con cui affrontiamo le nostre giornate, alimentazione compresa.

Questo significa che dobbiamo lavorare intensamente su noi stessi e cambiare le nostre abitudini principalmente in quattro aree della nostra vita quotidiana:
1) la Nutrizione dove occorre un approccio complessivo di equilibrio, in maniera intelligente; è corretto introdurre gli alimenti che forniscono una protezione antiossidante in più;
2) la Nutraceutica e quindi quegli estratti e quei principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute;
3) l’ Allenamento Fisico è altrettanto importante per mantenere tutto il corpo in salute;
4) la Mente perchè attraverso il lavoro interiore dobbiamo cambiare atteggiamenti ed essere in grado di avere il controllo della propria esistenza quindi ben venga la meditazione per arrivare alla consapevolezza delle proprie abitudini quotidiane che fa sì che ci si senta pienamente in controllo della propria esistenza.

Quindi sì alle bacche di Goji ed ai mirtilli, ma senza esagerare, ed avendo bene in mente che è solo uno dei fattori importanti su cui lavorare per combattere i radicali liberi e migliorare la qualità della nostra vita.

Purtroppo l’elisir di lunga vita non è stato ancora inventato, ma nel frattempo possiamo iniziare partendo da una sana alimentazione inserendo cibi antiossidanti che favoriscono la longevità e aiutano a vivere in salute.

Quali sono i migliori cibi antiossidanti?

Gli antiossidanti sono sostanze presenti in molti alimenti che hanno la capacità di proteggere le cellule del nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le nostre cellule, aumentando il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Mangiare una dieta ricca di antiossidanti può aiutare a ridurre il rischio di queste malattie e a mantenere il nostro corpo in buona salute.

Ecco alcune delle fonti più ricche di antiossidanti:

  1. Frutta e verdura

Una delle fonti più comuni di antiossidanti è la frutta e la verdura. Frutti come mirtilli, fragole, ciliegie, melograno e avocado sono particolarmente ricchi di antiossidanti. Anche verdure come cavoli, broccoli, cavolfiori e spinaci contengono elevati livelli di antiossidanti.

  1. Noci e semi

Le noci e i semi sono un’altra fonte di antiossidanti. Noci come mandorle, nocciole e noci pecan contengono elevate quantità di antiossidanti. Anche semi come quelli di chia, lino e zucca sono ricchi di antiossidanti.

  1. Tè verde e cacao

Il tè verde è una delle bevande più ricche di antiossidanti. Contiene catechine, una classe di antiossidanti che possono aiutare a proteggere il nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi. Anche il cacao, sia in polvere che in forma di cioccolato fondente, è una buona fonte di antiossidanti.

  1. Olio d’oliva

L’olio d’oliva è una delle fonti principali di antiossidanti nella dieta mediterranea. Contiene polifenoli, una classe di antiossidanti che possono aiutare a proteggere il nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi.

  1. Pesce e frutti di mare

Il pesce e i frutti di mare sono un’altra fonte di antiossidanti. Pesci come salmone, tonno e sardine contengono acidi grassi omega-3, che sono antiossidanti naturali. Anche i frutti di mare come le ostriche, i molluschi e i crostacei sono ricchi di antiossidanti.

Incorporare questi alimenti nella tua dieta può aiutare a fornire al tuo corpo gli antiossidanti di cui ha bisogno per proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Tuttavia, non esiste un singolo cibo che sia la fonte perfetta di antiossidanti. La chiave è mangiare una dieta varia e bilanciata, che includa una varietà di frutta, verdura, noci, semi, olio d’oliva, pesce e altri alimenti ricchi di antiossidanti.

Ci sono anche altri modi per aumentare l’assunzione di antiossidanti nella dieta. Ad esempio, puoi provare a sostituire il tè o il caffè con il tè verde, che è ricco di antiossidanti. Anche l’aggiunta di spezie come cannella, zenzero e curcuma nei tuoi piatti può aumentare l’apporto di antiossidanti.

Inoltre, è importante notare che i metodi di cottura possono influire sulla quantità di antiossidanti presenti negli alimenti. Ad esempio, la cottura a alte temperature può ridurre la quantità di antiossidanti presenti negli alimenti. Quindi, se possibile, cerca di consumare frutta e verdura crude o leggermente cotte, per preservare al massimo i loro antiossidanti.

Inoltre, è importante anche evitare l’esposizione a fattori che possono aumentare la produzione di radicali liberi, come il fumo di sigaretta e l’inquinamento. Infine, non dimenticare di fare esercizio fisico regolarmente, che può aiutare a mantenere il corpo sano e a ridurre il rischio di malattie croniche.

Possiamo dire che mangiare una dieta ricca di antiossidanti può aiutare a proteggere il nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi e a mantenerci in buona salute. Includere alimenti come frutta, verdura, noci, semi, olio d’oliva, pesce e tè verde nella nostra dieta può aiutare a fornire al nostro corpo gli antiossidanti di cui ha bisogno. Inoltre, è importante anche evitare fattori che possono aumentare la produzione di radicali liberi e fare esercizio fisico regolarmente.

Prodotti selezionati: integratori radicali liberi

    glutatione plus puro radical pro – l’unico con 120 compresse con massimo dosaggio – potenziato con rosa canina e cardio mariano – antiossidante – disintossicante-immunostimolante
    Brand: Vitaminact
    Prezzo: 24,99  €
    glutatione | integratore con vitamina c | antiossidante | contrasta i radicali liberi | macchie della pelle | 90 capsule
    Brand: Plastimea
    Prezzo: 24,90  €

    * su Amazon
    life 120 radical killer - 90 compresse - radical killer è un integratore di antiossidanti naturali.
    Brand: Life 120
    Prezzo: 43,89  €

    * su Amazon
    vitaminity anti-age, integratore alimentare antiossidante, contrasta i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare, a base di the verde, curcuma e cardo mariano - formato da 120 capsule
    Brand: VITAMINITY
    Prezzo: 44,00  €

    * su Amazon
    radilib plus 30 compresse - integratore alimentare di sostanze antiossidanti per contrastare i radicali liberi
    Brand: Biofarmax
    Prezzo: 39,50  €

    * su Amazon
    bandini® glutatione liposomiale 60 capsule | 250mg l-glutatione setria ridotto e bioattivo da fermentazione | antiossidante e anti invecchiamento - contrasta i radicali liberi | senza ogm, 100% vegan
    Brand: BANDINI
    Prezzo: 24,90  €

    * su Amazon
    integratore antiossidante anti-age con polifenoli potente e naturale | bellezza della pelle e longevità | contro radicali liberi e rughe | con maqui, vite rossa, magnolia e poligono | elisir power
    Brand: Arricchisciti Naturalmente
    Prezzo: 29,00  €

    * su Amazon
    coenzima q10 200mg piulife® 120 capsule q10 coenzima da ubiquinone antiossidante antiage, coq10 integratore pelle e sistema immunitario, integratore energia contro i radicali liberi
    Brand: +LIFE
    Prezzo: 24,90  €

    * su Amazon
    antiradical mix - integratori e minerali in capsule per contrastare i radicali liberi - 60 capsule
    Brand: +Watt
    Prezzo: 16,00  €

    * su Amazon
    ovf polidatina pura 100mg con proprietà antiossidanti, anti radicali liberi che stimola la longevità; 90 capsule made in italy.
    Brand: OVF
    Prezzo: 39,99  €

    * su Amazon

Approfondimento sui Produttori Integratori radicali liberi

Abbiamo selezionato alcuni produttori che potrebbero offrire i prodotti che state cercando: Antiossidanti Vitaminact, Aminoacido l-glutammina Plastimea, Multivitamine e minerali Life 120, Antiossidante coq10 +LIFE, Salute e cura della persona OVF



Autore: Mario

Da sempre appassionato di tecnologia e di fitness, ho voluto unire le mie passioni cercando di trasmetterle con lo stesso entusiasmo che suscitano in me! Insieme al Team, mi impegno per fornire informazioni utili e consigli sui prodotti per il benessere e spero di condividere consigli sul benessere e dei prodotti naturali.
Chiudi il menu