Dimagrire con Garcinia Cambogia: proprietà, benefici e controindicazioni

La Garcinia Cambogia è un frutto asiatico, dalla forma simile ad una piccola zucca, molto diffuso in Oriente tanto che nei mercatini asiatici è presente quanto da noi sono presenti le patate.

E’ diventato noto in Occidente quando è stato studiato il principio attivo presente nella buccia della Garcinia, l’HCA o acido idrossicitrico ( è un “parente” dell’acido citrico presente nel limone) che ha il potere di inibire la funzione dell’enzima citrato-liasi che metabolizza i grassi.

Quando mangiamo, non tutte le calorie del cibo che ingerite vengono utilizzate immediatamente (facendo sport ad esempio) e quelle non utilizzate vengono depositate nei tessuti come massa grassa.

La Garcinia, riuscendo a bloccare l’enzima citrato-liasi, evita di far depositare questa ulteriore massa grassa  mandando un messaggio al sistema nervoso indicandogli di utilizzare i grassi che abbiamo in deposito, perciò si ha un effetto dimagrante.

 

Questo effetto dimagrante della Garcinia risulta essere più veloce se associato a sostanze che attivano il metabolismo ed aiutano a velocizzarlo come il Mate, il thè verde ( Guaranà e caffeina sono da evitare, in quanto sono troppo forti), in modo tale che il processo di dimagrimento sia più rapido.

Recenti studi hanno scoperto che il dosaggio minimo da prendere per la per la Garcinia e di un 1 tre volte al giorno, valori minori di questo non apportano lo stesso beneficio.

Devono fare attenzione tutte quelle persone che hanno problemi di diabete o di insulino-resistenza devono fare molta attenzione a utilizzare Garcinia (sarebbe da sconsigliare) ma comunque devono essere seguite dal medico curante.  Perché tutte quelle sostanze che vanno a lavorare sul metabolismo di grassi possono creare dei problemi al fegato ed in generale al l’equilibrio degli zuccheri.

 

In generale la Garcinia va utilizzata per periodi non troppo lunghi e va presa circa 40 minuti prima dei pasti in quanto agisce meglio sul senso di fame perché andiamo ad utilizzare tutti quei grassi che sono in deposito senza utilizzare quelli che stiamo mangiando in quel momento, proprio perché si sta inibendo l’enzima che metabolizza i grassi e si vanno ad utilizzare quelli in deposito.

Quindi la Garcinia Cambogia è un valido alleato per dimagrire, ma non va utilizzata per lunghi periodi.

Garcinia cambogia prezzo su Amazon

Chiudi il menu