Come creare il compost: guida completa

guida come fare compostLe foglie che cadono dagli alberi in autunno sono spesso viste come un fastidio, ma in realtà possono essere utilizzate in modo utile. Invece di gettarle nella spazzatura, perché non avviare un cumulo di compost?
Il compostaggio è un ottimo modo per nutrire il proprio orto ed il giardino, risparmiare sui fertilizzanti e fa bene all’ambiente, perchè facendo il compostaggio delle foglie, eviterai di mandarle in discarica e contribuirai anche a prevenire il rischio di incendi. Inoltre, l’autunno è il momento perfetto per avviare un cumulo di compost. Le foglie si decompongono più rapidamente con il fresco e avrai un compost ricco e pronto per essere utilizzato in primavera. Quindi, la prossima volta che raccoglierai le foglie, non buttarle via, ma crea un cumulo di compost!

Il compost che preparerai quest’autunno potrà essere utilizzato per nutrire il tuo giardino o il tuo orto la prossima estate. Seguendo questi semplici consigli, potrai creare un terreno ricco di sostanze nutritive che aiuterà le tue piante a prosperare.

Per prima cosa, scegli un luogo per il tuo cumulo di compost che sia fuori mano ma comunque accessibile. Dovrebbe avere un diametro di almeno un metro e mezzo e un’altezza non superiore al metro e mezzo, in modo da consentire un flusso d’aria adeguato e la regolazione della temperatura.

Successivamente, aggiungi al cumulo materiale organico come foglie, erba tagliata e scarti di frutta e verdura. Assicurati di mantenere il cumulo umido: se si bagna troppo, non si decompone correttamente. Se necessario, puoi usare un tubo da giardino per aggiungere acqua, ma sii parsimonioso.

Se vuoi accelerare il processo di compostaggio, prova a sminuzzare le foglie tagliandole prima di aggiungerle al cumulo. In questo modo le foglie si decompongono più rapidamente.

Con un po’ di impegno, potrai creare un compost ricco che fornirà nutrienti e migliorerà la salute del tuo giardino o del tuo orto la prossima estate.

La rotazione del mucchio di compost è importante per il processo di compostaggio. Spostando le parti esterne verso l’interno, aererai il cumulo e aiuterai a promuovere la decomposizione. Inoltre, la rotazione del cumulo aiuta a prevenire i cattivi odori, garantendo l’aggiunta continua di materiale organico fresco.

La frequenza con cui ruotare il cumulo dipenderà dalla temperatura: con temperature più calde, dovresti ruotare mensilmente, mentre con temperature più fresche puoi ruotare meno frequentemente. Una volta che il cumulo di compost ha raggiunto la metà delle sue dimensioni originali, è di colore scuro e ha un odore di terra, è pronto per essere utilizzato. Di solito ci vogliono dai quattro ai nove mesi.

confronto compostiereQuando tagli il prato, puoi anche aggiungere l’erba tagliata al cumulo di compost. Sebbene la maggior parte delle persone pensi al compostaggio come a un modo per sbarazzarsi degli scarti di cucina, gli sfalci d’erba possono essere un’aggiunta preziosa al mucchio. L’erba è ricca di azoto, che aiuta a scomporre la materia organica e fornisce nutrimento alle piante. Tuttavia, troppa erba può rendere il cumulo di compost troppo umido e denso, quindi è importante trovare un equilibrio. Se il tuo prato non cresce più, dovrai aggiungere altri materiali verdi come scarti alimentari o letame per avviare il processo di compostaggio.

È inoltre importante mantenere un rapporto di quattro parti di materiale marrone per una parte di materiale verde.
Il materiale marrone comprende foglie secche, trucioli di legno, paglia, segatura e stocchi di mais, mentre il materiale verde comprende erba tagliata, scarti di cibo, fondi di caffè e piante appena rimosse. Seguendo questi semplici consigli, potrai trasformare il tuo prato in una preziosa risorsa per il tuo giardino.

Solitamente, i materiali di colore marrone sono ricchi di carbonio, mentre quelli verdi sono ricchi di azoto. L’azoto è la causa del riscaldamento del cumulo di compost e del processo di decomposizione. Se il tuo cumulo non si decompone, potrebbe essere necessario aggiungere altro materiale verde. Se il cumulo è troppo verde, inizierà a puzzare di ammoniaca.

Puoi iniziare il tuo cumulo in un contenitore per compostaggio o direttamente sul terreno (sconsigliato).
I bidoni per compost possono essere fissi o rotanti e possono essere fatti a mano o acquistati in negozio. I bidoni fatti a mano possono essere semplici come un anello di filo di ferro attorno a dei pali da giardino, quindi non lasciare che i costi o gli attrezzi elettrici ti scoraggino dall’iniziare il tuo cumulo.
Il corretto rapporto tra carbonio e azoto è fondamentale per ottenere un cumulo di compost di successo. Il rapporto ideale è di 30:1, ma può andare bene anche un rapporto compreso tra 20:1 e 40:1. Se c’è troppo carbonio, il processo si interrompe. Se c’è troppo carbonio, il processo durerà più a lungo; se c’è troppo azoto, il cumulo inizierà ad avere un cattivo odore. Un buon modo per ottenere un rapporto carbonio/azoto di 30:1 è quello di utilizzare la regola del pollice: 1 parte di materiale verde e 2-3 parti di materiale marrone in peso. Una volta aggiunti tutti i materiali nel bidone, è il momento di girare o aerare il bidone per il compost.

Il compostaggio è un ottimo modo per riciclare gli scarti del giardino e della cucina e trasformarli in fertilizzante gratuito e ricco per il tuo prato e il tuo giardino. L’autunno è il momento perfetto per avviare il tuo cumulo di compost in modo che sia pronto per essere utilizzato la prossima estate. Esistono molti modi diversi per fare il compost, ma tutti prevedono la miscelazione di materiali organici come foglie, erba tagliata e scarti di frutta e verdura. La chiave del successo del compostaggio è mantenere il giusto equilibrio tra aria, acqua e calore. Per maggiori informazioni sui diversi tipi di compostaggio, sui benefici del compostaggio e sui materiali che puoi compostare in modo sicuro, consulta la nostra guida su come fare il compostaggio. Con un po’ di impegno, puoi trasformare gli scarti della cucina e del giardino in fertilizzante gratuito che aiuterà il tuo prato e il tuo giardino a prosperare la prossima estate.

Prodotti selezionati: compostiera


Redazione Naturalmente

La nostra redazione è composta da professionisti ed appassionati del vivere sano, dello stare in forma, dell' esercizio fisico e del benessere dello spirito. Scopri tutto il Team della Redazione.
Chiudi il menu