Panax Ginseng: proprietà, benefici e controindicazioni

Il Ginseng o più correttamente Panax Ginseng è uno degli adattogeni (tonici) più noti ed è uno dei primi utilizzati in Occidente; il suo nome cinese rén shēn significa energia/spirito della Terra e viene utilizzato da millenni come  energizzante naturale, utile contro lo stress, la stanchezza, spossatezza ed impotenza.

La medicina cinese ha una grande attenzione rispetto a quello che la natura ci dà e a quello che ci suggerisce per questo motivo, il Ginseng (lo spirito della Terra) viene utilizzato quando l’energia Vitale è bassa cioè quando una persona ha dei problemi non solo di stress, ha l’ansia da prestazione oppure ha dei ritmi lavorativi molto alti, ma anche per le persone anziane e per alcune forme di depressione perchè generalmente non ha controindicazioni.

Va comunque sottolineato che si deve sempre tenere presente che il Ginseng ha un’azione ipoglicemica perciò una persona che soffre di diabete o prende dei farmaci per il diabete il non dovrebbe assumere questo adattogeno, o comunque essere seguita dal proprio medico.

Le vitamine minerali contenute nel Ginseng hanno un’azione ossigenanti alle cellule ed aiutano prestazioni del sistema nervoso centrale.
Alcuni studi hanno dimostrato che alcune persone hanno avuto risultati migliori in test matematici e che anticipavano i loro tempi di risposta, dopo aver assunto del Ginseng.

Tanto che può quasi essere definito un connettore tra i sistema nervoso centrale ed il resto dell’organismo; nella medicina tradizionale cinese viene utilizzato perchè risveglia l’Energia Vitale, il famoso QI.

Grazie al suo effetto di ossigenazione cellulare può essere utilizzato dagli sportivi prima delle prestazioni, aumenta il testosterone e anche la capacità erettile maschile.

Può essere utilizzato sia dagli uomini che dalle donne ma essendo una radice Yang è molto adatto agli uomini, mentre per le donne può essere più utile un altro adattogeno l’Eleuterococco, chiamato il Ginseng Siberiano.

Si può assumere alla mattina magari in forma di marmellata (pochi grammi) in quanto l’energia che regala è duratura e può tranquillamente durare fino al pomeriggio.

Può essere utilizzato anche per occasioni mirate, ad esempio in una giornata particolarmente stressante. Se invece si vuole fare una terapia rigenerante va preso per circa un mese, in particolar modo nei cambi di stagione.

Panax Ginseng prezzo su Amazon

Chiudi il menu