Piante stomatologiche

Noce, Mora, Malvavisco, Fresa, Frema di San Roberto, Liquirizia, Maggiorana, Rosa rossa. Noce, Junglans Regio L., Si usano le foglie ed il pericardio. Contiene piante di olio essenziale, inositol, derivato…

Continua a leggere

Piante per uso interno

Assolo vedremo alcune di esse, perché appariranno in altri comma. PIANTI SPECIFICHI: Bardana, Pensiero. BARDANA O Lampasso (Arctium Lappa L.)[<A>] È conosciuta anche come "erba" dei tignosa. Si usa soprattutto…

Continua a leggere

Piante di azione hipouricemiante

Lespedeza, Betulla, Frassino, Erica, Rovo, Incaglia di oro, Ortica verde, Ulmaria, Mais, Santoreggia, Code di ciliegia, Albero*del ribes nero, Vite rossa. LESPEDEZA, Lespedeza capitata Michx, Pianta originaria degli Stati Uniti,…

Continua a leggere

Piante di azione emenagoga

Artemide, Calendula, Assenzio, Prezzemolo, Ruta, Salvia, Tanaceto. Artemide, Artemisia vulgaris L., Si usano le foglie e le sommità fiorite. Contiene olio essenziale il cui componente principale è il cineol o…

Continua a leggere

Piante che agiscono a livello epatico

Pianti colereticas e colagogas: Alcachofera, Boldo, Rosmarino, Dente di Leone, Timo, Fumerebbe, Milenrama, Bardana, Assenzio, Cicoria, Helenio, Helicriso, Agrimonia, Lavanda, Camomilla dolce, Melissa, Menziona, Menta, Salvia, Ortica verde, Celidonia. BOLDO,…

Continua a leggere

Piante antiulcera gastroduodenale

Regalíz, Piantaggine, Malvavisco, Milenrama, Gordolobo, Calendula, Consuelda, Condurango, Camomilla dolce, etc. Liquirizia, Glycyrrhiza glabra L., Pianta impiegata da più di 3.000 anni. Si impiega la radice ed il rizoma. Contiene…

Continua a leggere

Piante antilitiasiche

Rompepiedras, Molassa. ROMPEPIEDRAS O LEPIDIO (Lepidium Latifolium L.)[<A>] Si usa la parte aerea intera. Il suo massimo effetto si è ottenuto quando si usa la pianta fresca. Della composizione del…

Continua a leggere

Piante ad azione stimolante del SNC

Eleuterococo, Ginseng, Rosmarino, Damiana, Drena, Timo, Tè nero. ELEUTEROCOCO, Eleuterococcus senticosus, Pianta che cresce spontanea in Russia. Appartiene alla stessa famiglia che il Ginseng, le Araliaceas. Raccolto in cotubre ha…

Continua a leggere

Piante ad azione lassativa

LASSATIVI IRRITANTI: Frágula, Guscio sacro, Sen, Canna fistola, Aloe, etc. FRANGULA, Rhamnus fragula L., La corteccia di guscio sacro o frágula è probabilmente il migliore lassativo che oggigiorno possiede la…

Continua a leggere

Che cosa è la Fitoterapia?

La fitoterapia è la scienza che utilizza le sostanze fitochimiche cioè sostanze chimiche naturali che si trovano nelle piante e in altre fonti naturali - per trattare o prevenire le…

Continua a leggere

Piante uso esterno

Assolo vedremo alcune di esse, perché appaiono anche in altri comma. PIANTE ASTRINGENTI: Hamamelis, Noce, Ortica bianca, Escaramujo, Rosa rossa, Mora. Roseto Silvestre O ESCARAMUJO, Rosa canino L. Parte utilizzata:…

Continua a leggere

Fitoterapia per l’apparato Respiratorio

Dentro la gran quantità di piante che possiamo utilizzare per trattare le affezioni dell'apparato respiratorio, possiamo stabilire una classificazione secondo le azioni più significative: Piante con azione antibiotica, antivírica, antisettico,…

Continua a leggere

Piante ad azione azione diuretica

L'azione diuretica è un effetto che si ottiene quando si assumono determinate piante. Queste piante aiutano il corpo a eliminare l'acqua in eccesso, facilitando la diuresi. Ciò è particolarmente utile…

Continua a leggere
  • 1
  • 2
Chiudi il menu