Cicoria

La Cicoria è un ortaggio molto simile alla scarola in quanto al sapore, di foglie larghe di colore violaceo e bianco più o meno ricce dipendendo dalla varietà, e si coltiva specialmente nel nord della Francia, Belgio, Germania e Spagna. Oltre ad essere una meravigliosa pianta medicinale, può consumarsi il cogollo, quello che dipendendo dalla sua coltivazione, può essere più o meno stretto e fortemente. In questo aspetto, la Cicoria è simile al cavolo. Le foglie del germoglio presentano visibile nella sua base un colore generalmente bianchiccio che contrasta col colore rosso intenso della piastra, quello che fa loro molto attraenti. Questo fa che il consumo principale di questa pianta medicinale sia in insalate, accompagnata da altre varietà di lattuga, per la sua vistosità ed il contrasto del suo sapore leggermente amaro.

PROPRIETÀ MEDICINALI:

– Acne: Cataplasma di foglie fresche di cicoria sulla zona affettata.
– Anemia: Infusione di una cucchiaiata di pianta asciuga di cicoria per tazza di acqua. Prendere un paio di tazze al giorno.
– Angina di Petto: Cottura di 50 grammi di radice secca di cicoria per litro di acqua per 12 minuti. Prendere mezzo bicchiere di succo della pianta in varie prese al giorno.
– Anoressia: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere una tazza piccola prima di mangiare.
– Artrite: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere 2 tazze al giorno.
– Diabete: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere 2 tazze al giorno.
– Malattie dell’Apparato Circolatorio: Un’altra delle eccellenti proprietà medicinali di questa pianta è quella di fluidificare il sangue e permettere che questa circoli meglio. Cottura di 50 grammi di radice secca di cicoria per litro di acqua per 12 minuti. Prendere mezzo bicchiere di succo della pianta in varie prese al giorno.
– Malattie dell’Intestino: Infusione di 20 grammi di radici secche di cicoria per 10 minuti. Prendere una tazza dopo il cibo. Cucinare le foglie fresche di cicoria con altre verdure e mangiarli gratinate al forno con formaggio.
– Stomachi Stemperati: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere una tazza piccola prima di dormire.
– Stipsi: Infusione di 20 grammi di radici secche di cicoria per 10 minuti. Prendere una tazza dopo il cibo. Cucinare le foglie fresche di cicoria con altre verdure e mangiarli gratinate al forno con formaggio.
– Goccia: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere 2 tazze al giorno.
– Grani: Cataplasma di foglie fresche di cicoria sulla zona affettata.
– Ipertensione: Cottura di 50 grammi di radice secca di cicoria per litro di acqua per 12 minuti. Prendere mezzo – bicchiere di succo della pianta in varie prese al giorno.
– Inappetenza: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere una tazza piccola prima di mangiare.
– Infiammazione dei Testicoli: Cottura di 40 grammi della corteccia secca di cicoria per 12 minuti in un litro di acqua. Prendere tre tazze al giorno.
– Insufficienza Biliare: È hepatoprotectiva, colerética e colagogo. Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere una tazza piccola prima di fare colazione.
– Insufficienza Epatica: Una più delle eccellenti proprietà medicinali di questa pianta medicinale; che è hepatoprotectiva, colerética e colagogo. Macerare 35 grammi di radici secche triturate di cicoria in un litro di vino bianco di Sherry per 2 settimane. Prendere un bicchiere giornaliero ripartito in varie cucchiaiate al giorno.
– Mancia: Cataplasma di foglie fresche di cicoria sulla zona affettata.
– Obesità: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere 2 tazze al giorno.
– Ritmo Cardiaco: Infusione di una cucchiaiata di radice di cicoria sminuzzata per tazza di acqua. Prendere due tazze al giorno. Le proprietà medicinali della cicoria sono anche eccellenti per il cuore.
– Sintomi Stomacali Spiacevoli: Cottura di 30 grammi di radici secche triturate di cicoria per litro di acqua. Prendere una tazza piccola prima di dormire.
– Ulcerazioni della Pelle: Cataplasma di foglie fresche di cicoria sulla zona affettata.

SURROGATO DEL CAFFÈ:
Le radici maturate servono per preparare un surrogato del caffè, col vantaggio che non contiene caffeina.
La cicoria fu nei tempi di scarsità un gradevole sostituto del caffè, dovuto soprattutto al suo minore costo economico.
Per elaborare questo surrogato si raccoglie la radice, si lascia asciugare e posteriormente si abbrustolisce e si diminuisce a polvere, ottenendo un prodotto di aroma soave e col vantaggio che non contiene caffeina.

TOSSICITÀ:
Non dovrebbero utilizzare questa pianta quelle persone che presentino tendenza a produrre pietre di rene, dato che la radice è ricca in ossalati. Di uguale maniera dovrebbero astenersi quelle persone che abbiano la pressione arteriale molto bassa o con tendenza a soffrire anemie. Neanche deve usarsi in caso di ulcere gastroduodenales.
Il contatto col lattice può produrre reazioni dermatíticas nella pelle.
L’alimentazione animale con molta quantità di foglie può produrre ugualmente intossicazione per ossalati in animali.

Chiudi il menu