Bere acqua calda: vantaggi e come prepararla

Il nostro corpo per essere attivo ha proprio a livello cellulare e metabolico ha bisogno di una costante fonte di idratazione e la migliore frontiere idratazione è proprio l’acqua.

Bere un bicchiere di acqua calda al mattino aiuta a disintossicare l’organismo, purificandolo da eventuali tossine. Favorisce la digestione e migliora il metabolismo, per cui può essere anche un aiuto quando si deve dimagrire.

Ma quale tipo di acqua va utilizzata? Praticamente qualsiasi tipo di acqua anche quella naturale, ma in questo caso l’importante però è che venga prima bollita per una decina di minuti, poi lasciate raffreddare ed assunta durante la giornata sempre ad una temperatura superiore rispetto alla temperatura ambiente.

Questo perché i meccanismi cellulari sono attivi soprattutto quando la tempera dell’acqua assunta ha una temperatura superiore e questo è un meccanismo perfetto per mantenere attivo il nostro metabolismo a livello cellulare.

Infatti i meccanismi cellulari si basano sempre sugli scambi cellulari tra acqua interna ed acqua eterna: quanto più la temperatura dell’acqua è elevata tanto più questi meccanismi interni sono attivi.

Quando bere l’acqua calda?
Sicuramente non durante i pasti perché l’acqua disturba le funzioni digestive quindi va bevuta tra i pasti, sarebbe meglio 15-20 minuti prima oppure 2 ore e mezza dopo.

Quanta acqua bere?
Non c’è una quantità giusta, sicuramente un bicchiere è troppo poco quindi possiamo partire anche da un litro distribuito nell’arco della giornata.
Quindi possiamo più o meno dire 1 o 2 bicchieri prima dei pasti principali e uno due bicchieri due ore e mezzo dopo i tre pasti principali dovrebbe bastare.

Quando si inizia a prendere come l’abitudine di bere liquidi, in questo caso l’acqua calda, caso sarà poi il corpo a farci capire la quantità giusta di acqua da assumere durante il giorno perché si ripristino tutti i meccanismi fisiologici di base e di richiesta di liquidi da parte del nostro corpo.

La maggior parte di noi, fortunatamente, è fuori casa per la maggior parte della giornata, quindi avere a disposizione l’acqua calda non è così scontato. Un metodo comodo per avere sempre con se l’acqua calda necessaria per quest trattamento è quella di prepararla alla mattina, prima di uscire da casa, e poi conservarla in una comoda borraccia di acciaio o termos.

Borraccia acciaio termos prezzo su Amazon

Chiudi il menu