Come proteggere i bambini dalle scottature del sole

protezione solare bambiniCon l’estate alle porte, si inizierà nuovamente a frequentare le spiagge, fare il bagno in mare e godersi il sole. Ma in questi momenti di svago tornerà anche il problema del troppo sole sulla pelle.
In modo particolare la pelle dei bambini è delicata ed ha bisogno di una protezione adegua dal sole per evitare eritemi solari o semplici scottature della pelle.

Le passeggiate al mare con la carrozzina sono perfette per far respirare l’aria buona ai nostri piccoli, ma il consiglio è quello di fare passeggiate alla mattina presto quando il sole è meno forte.
Con i bambini che passano la giornata a giocare con gli amici in spiaggia è indispensabile utilizzare una crema solare resistente all’acqua, in questo caso per un’ulteriore protezione dai raggi solari sarebbe meglio applicare la crema anche 2-3 volte al giorno su tutto il corpo ed il viso. Per scegliere il corretto indice di protezione della crema solare ci si deve basare sulle indicazioni del pediatra e del dermatologo di riferimento.

In base al colorito della pelle ogni persona necessita di un grado di protezione dal sole più o meno alto. Se il bimbo ha un tipo di pelle che si abbronza con facilità, ci si può limitare ad acquistare una crema con indice di protezione medio; mentre se ha una pelle chiara, allora si deve optare per una protezione solare molto alta, per evitare le scottature.
Con i più piccoli è sempre meglio acquistare i prodotti spray, che sono molto più veloci da applicare e non danno la classica sensazione di unto sulla pelle.

Nonostante l’ombrellone non protegga completamente dai raggi solari, è buona norma farli giocare all’ombra, ma sappiamo bene che non è possibile limitarli a pochi metri quadri, per questo oltre all’imprescindibile protezione solare, è utile far indossare cappello, occhiali da sole ed in alcuni casi anche una t-shirt, in modo da proteggerli nel migliore dei modi.

Proteggere gli occhi è importante, per questo è bene scegliere degli occhiali da sole per bambini di buona qualità, in modo tale che il sole non affatichi e rovini gli occhi.

crema solare bambini prezzo su Amazon

Redazione Naturalmente

La nostra redazione è composta da professionisti ed appassionati del vivere sano, dello stare in forma, dell' esercizio fisico e del benessere dello spirito. Scopri tutto il Team della Redazione.
Chiudi il menu