Come prevenire le scottature solari

crema solare skincareIl nostro corpo ha letteralmente bisogno del sole; è un elemento di primaria importanza per tutto il nostro organismo, in quanto i raggi ultravioletti stimolano la sintesi della vitamina D, favoriscono l’ossificazione e agiscono lenendo alcune malattie della cute.
Ma la quantità di sole assunta quotidianamente, in modo particolare nei mesi estivi, va dosata e non si deve esagerare onde evitare spiacevoli conseguenze.
Infatti un’esposizione prolungata al sole senza criteri può comportare anche dei problemi come ad esempio l’insorgere di fastidiosi eritemi solari.
Per questo, quando ci si vuole godere una giornata di mare e di sole, è bene tenere a mente alcuni semplici consigli da seguire per una corretta esposizione al sole.

La cosa più ovvia da non fare è quella di esagerare, per questo è consigliabile evitare di esporsi al sole troppo a lungo anche se si utilizza una crema solare per la protezione dai raggi UVA UVB. Se possibile bisogna evitare di stare al sole durante le ore centrali della giornata, che sono quelle più sconsigliate, cioè dalle 11.00 alle 15.00. In queste ore è consigliabile il rientro a casa/hotel oppure riposare in luoghi ombreggiati, ma tenendo sempre presente che gli alberi e gli ombrelloni in realtà non proteggono completamente dalle radiazioni solari.

Le persone più soggette a scottature ed eritemi, nelle ore sconsigliate, dovrebbero proteggersi ulteriormente indossando una t-shirt in modo da evitare bruciature e arrossamenti alla pelle, proteggere la testa con un cappello meglio se a falda larga e salvaguardare gli occhi con occhiali da sole.
I bambini piccoli ed i neonati, vanno sempre tenuti lontani dalla luce diretta del sole, e se al mare, hanno bisogno di essere bagnati continuamente.

Quando ci si espone ai raggi solari è importante utilizzare dei prodotti protettivi come le creme solari con alta protezione. Non tutti i prodotti solari possono essere utilizzati indistintamente in ogni situazione, infatti il livello di protezione solare deve essere scelto in base ad alcuni criteri: tipo di pelle, tempo di esposizione, luogo (neve, mare, piscina, spiaggia sabbiosa, ecc.).
Si consiglia quindi di utilizzare creme protettive che offrono una protezione sufficiente, chiedendo dei consigli, al proprio medico o farmacista di fiducia e ricordare che il prodotto va applicato su tutte le parti del corpo la protezione è necessaria anche durante il bagno in mare o in piscina perché i raggi ultravioletti agiscono anche se si è in acqua.
Dopo una giornata al mare è sempre utile dare un nutrimento alla pelle utilizzando delle creme doposole o creme idratanti.

Crema solare prezzo su Amazon

Redazione Naturalmente

La nostra redazione è composta da professionisti ed appassionati del vivere sano, dello stare in forma, dell' esercizio fisico e del benessere dello spirito. Scopri tutto il Team della Redazione.
Chiudi il menu