Benefici della corsa: tanti motivi per correre

benefici corsaSe non avete mai praticato la corsa e vi state chiedendo se il running può esservi utile, la risposta è quasi sicuramente affermativa.
In effetti i vantaggi della corsa sono talmente tanti che ognuno può trovare in questa semplice disciplina sportiva la soluzione ad uno o più dei suoi problemi. Basta pensare ai benefici più ovvi: la corsa permette di bruciare molte calorie, ed è un antidepressivo naturale perchè correre stimola la produzione di endorfine, ormoni che ci fanno avvertire meno la fatica, aumentano la resistenza e la soglia del dolore; ma rilasciano anche serotonina, l’ormone che ci aiuta ad essere più felici.

Ovviamente gli effetti positivi del running sono anche altri a cominciare dal far bene alla salute in generale, accelerare il metabolismo, rinforzare i muscoli tra cui il cuore ed in generale preservare il sistema muscoloscheletrico; in definitiva si può quasi affermare che correre aiuta a vivere bene e più a lungo.

Quali benefici comporta la corsa

Se ancora non siete convinti, cerchiamo di evidenziare quali sono i maggiori effetti benefici della corsa e di inserire nei vostri allenamenti anche delle sedute di running; oltre al fatto che la corsa è un’attività divertente, ha anche diversi vantaggi rispetto a molti altri sport.

Migliorare la salute psicofisica

Sono sempre di più le persone che si avvicinano alla corsa perché hanno problemi di salute; è un peccato, perchè conferma ancora una volta il fatto che molti di noi si mettono in moto solamente quando sentono che la salute è in qualche modo in pericolo.
Ma tutti sanno che prevenire è meglio che curare, quindi perchè aspettare di avere qualche problema di salute, per iniziare a fare la cosa giusta? Non è mai troppo tardi per iniziare a correre.
Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che fare un’attività fisica (soprattutto la corsa lenta) è uno dei modi migliori per allenare le articolazioni, bruciare calorie, perdere peso ed inoltre durante l’attività fisica il cervello rilascia endorfine donando una sensazione di benessere. Molte persone praticano la corsa regolarmente anche perché abbassa la pressione sanguigna rendendo le arterie più elastiche.

Perdere peso e mantenere facilmente il peso forma

Dimagrire è probabilmente il motivo più scontato per cui le persone si avvicinano alla corsa. È dimostrato che correre fa dimagrire se si abbina alla giusta dieta; sicuramente non è l’attività fisica che fa bruciare più grassi e quindi ci sono altri sport che permettono di dimagrire più velocemente, ma correre lentamente è uno dei migliori metodi per mantenere il proprio peso forma. Quindi se ritenete di avere qualche chilo di troppo e volete perdere peso, allora iniziate subito a correre.

Mantenere una buona salute mentale

Le persone che amano correre lo sanno perfettamente: la corsa rende felici, stanchi ma felici; chi invece non pratica questo sport non si rende conto del fatto che la corsa ha benefici mentali unici.  Quando si corre vengono rilasciati alcuni ormoni, comprese le endorfine e questi ormoni che fanno provare meno fatica e quindi motivano e danno energia, oltre ad aiutare a ridurre lo stress ed il dolore.  Ci sono diversi studi che dimostrano come la corsa abbia addirittura un effetto positivo su molte condizioni difficili come la depressione. Per questo si può affermare che i benefici della corsa per la salute mentale sono innumerevoli e potrebbe affiancare e rafforzare le cure più classiche.

Pressione sanguigna più bassa

Uno dei principali vantaggi del running è il miglioramento della salute cardiovascolare.  La corsa può abbassare la pressione sanguigna e mantenere le arterie più in salute contrastando le malattie cardiache che sono una delle cause di mortalità più alte al mondo.  Un corridore ha arterie più elastiche rispetto ad una persona sedentaria e questo aiuta il sangue a muoversi più agevolmente senza causare pressione. La corsa rafforza anche il muscolo cardiaco prevenendo gli attacchi di cuore.

Non richiede attrezzature costose

Se si vuole giocare a padel, oppure a calcetto, o fare body building o qualsiasi altro sport, allora inevitabilmente ci si trova con la necessità di spendere del denaro per l’iscrizione alla palestra, le attrezzature e magari degli istruttori.
La corsa invece è qualcosa di naturale per tutti noi e si può iniziare a correre subito, senza una pista o una struttura specifica, basta uscire di casa e iniziare a correre. Ovviamente, come per tutti gli sport, ci sono degli accessori specifici e dei capi di abbigliamento tecnico che facilitano il gesto sportivo, riducono il rischio di infortuni e permettono di prolungare l’attività più a lungo. Banalmente si può correre con ogni tipo di scarpa, ma indossare delle scarpe da corsa eviterà lesioni e darà una stabilità migliore.

Si può correre sia da soli che in compagnia

correre per dimagrireMolti sport richiedono che tu abbia bisogno della presenza almeno di un’altra persona per praticarli, come ad esempio il tennis, altri necessitano di avere più persone, una vera e propria squadra, come il calcetto. Mentre la cosa buona della corsa è che non devi aspettare o coordinarti con altre persone per praticarla.
Basta la voglia di farlo e del tempo libero per andare a correre ogni volta che se ne ha voglia.  Naturalmente, nonostante sia assolutamente possibile e piacevole correre da soli con i propri pensieri, certe volte può essere utile andare a correre con un gruppo di altri runner  per rimanere concentrati ed allenarsi ad altri ritmi rispetto al solito.
Se poi ci si iscrive ad una delle tante associazioni dilettantistiche dedicate alla corsa o alla marcia, si sarà ancora più incoraggiati a fare delle uscite anche quando la voglia non è al massimo perchè saremo spinti dagli altri corridori.

Per quanto tempo bisogna correre?

Spesso, chi si vuole avvicinare alla disciplina del running, si domanda quanto tempo passa prima di vedere i risultati dei suoi allenamenti. Beh è una domanda a cui è difficile dare una risposta che vada bene per tutti, perchè ogni corridore è diverso e quindi ha un proprio ritmo di corsa, livello di affaticamento e di recupero.

Se ci si chiede quante volte si deve correre alla settimana o per quanto tempo correre ad ogni uscita, possiamo dire che inizialmente è meglio procedere con cautela in modo da non forzare il fisico (se non è abituato allo sport) e quindi non fare più di 3 uscite settimanali e limitarsi a 30 minuti di corsa per volta. A poco a poco che il fisico si abitua allo sforzo, sarà possibile aumentare le corse settimanali e con esse anche la durata delle singole sessioni di corsa.
L’importante è ascoltare il proprio corpo e non forzarlo troppo, perchè quando si esagera, un infortunio o un’infiammazione è sempre possibile perchè quando si esagera, come per ogni sport, anche la corsa può fare male.

Quali muscoli vengono allenati con la corsa?

E’ evidente che lo sport e la salute sono due fattori strettamente legati tra loro e quindi di conseguenza correre si riflette sia sulla nostra salute che sui nostri muscoli andando ad allenare e potenziare diverse fasce muscolari.
Prima di iniziare ad allenarsi con la corsa, è bene capire come questo sport influisce sul nostro corpo, quali muscoli lavoreranno e si rafforzeranno. Il running non è uno sport di sola resistenza, durante la corsa quindi non si andranno a sollecitare solamente il cuore e l’apparato respiratorio, ma come è facile intuire, andremo a fare un grande lavoro con le gambe ed i polpacci, ma anche i glutei verranno sollecitati molto e pure gli addominali.
Nel dettaglio, i principali muscoli coinvolti durante la corsa sono i glutei, il quadricipite, i muscoli posteriori della coscia ed il polpaccio. Inoltre anche l’addome verrà costantemente sollecitato per mantenere la stabilità del corpo.

Come monitorare i propri progressi nel running?

Se fino a pochi anni fa, tenere sotto controllo i progressi nella corsa, era demandato solamente al cronometro del proprio orologio sportivo da polso, al giorno d’oggi gli smartwatch, gli smartphone, le App e le tecnologie wearable permettono di avere un quantità di dati infinita su ogni tipo di sport che pratichiamo. Per questo, monitorare in tempo reale le proprie performance durante le sedute di corsa non è solo possibile in modo semplice, ma è assolutamente consigliato.
Grazie alle tantissime app disponibili e realizzate direttamente dai brand sportivi più famosi come Nike, Adidas, Reebok e tante altre, è possibile analizzare i propri progressi nel running, tenere traccia di ogni allenamento, scegliere l’intensità della corsa, memorizzare il percorso tramite GPS, ricevere suggerimenti sulle routine di allenamento, monitorare l’andatura e moderare lo sforzo. Insomma, la tecnologia sarà sicuramente un valido aiuto in tutte le vostre uscite di allenamento.

Le migliori app per i runners

Allenarsi nella corsa e semplice, ma migliorare costantemente la propria andatura ed i tempi di recupero è più semplice se monitoriamo le nostre corse con le App per correre; abbiamo selezionato quelle che secondo noi possono considerarsi le migliori applicazioni per la corsa:

    • Strava Running and Cycling (iOS e Android)
    • Adidas Running (iOS e Android)
    • Map My Run (iOS e Android)
    • Runkeeper (iOS e Android)
    • Endomondo (iOS e Android)

Prodotti selezionati: calze running

    vojopi calze running uomo, 5 paia cotone calze sportive uomo, calze spugna uomo con supporto arco plantare, ammortizzamento, traspirante, anti-vesciche per sport, camminata, taglia 42-47
    Brand: VoJoPi
    Prezzo: 10,71  €

    * su Amazon
    uyn fit calza da running uomo, calze, anthracite/green lime, 42/44
    Brand: UYN
    Prezzo: 14,90  €

    * su Amazon
    vojopi calze running uomo, 5 paia calzini corti da uomo per sportiva e casual, traspirante cotone, calzini in spugna con supporto per l'arco, anti-vescica, taglia 39-46, nero
    Brand: VoJoPi
    Prezzo: 11,69  €

    * su Amazon
    mico calze running lunghe in maglia nylon + fibra lycra, oxi-jet compression (+ossigeno +recupero +energia) 100% made in italy, per uomo e per donna sportivi, in colore nero/grigio
    Brand: MICO
    Prezzo: 21,90  €

    * su Amazon
    puma short crew socks (5 pack) calzini, nero, 43-46 (pacco da 5) unisex-adulto
    Brand: PUMA
    Prezzo: 14,67  €

    * su Amazon
    mico calze running professional 100% made in italy, ultraleggere extralight weight, in maglia in poliammide, unisex per uomo e per donna sportivi (44-46, antracite/giallo fluo)
    Brand: MICO
    Prezzo: 12,90  €

    * su Amazon
    miavogo 3 paio di calze elastiche a compressione graduata per uomini, calzini antiscivolo, calze a compressione uomini, adatto per sport, viaggi, fitness (l/xl)
    Brand: Miavogo
    Prezzo: 19,98  €

    * su Amazon
    4 paia calzini corte sportivi uomo donna, traspiranti cotone calze corti da running, anti-vescica spugna low cut calzini da corsa corti per fitness trekking ciclismo (viola+giallo+arancio+blu)
    Brand: Daelesr
    Prezzo: 9,99  €

    * su Amazon
    danish endurance calze da corsa e running in lana merino 2 paia (nero, eu 43-47)
    Brand: DANISH ENDURANCE
    Prezzo: 22,95  €

    * su Amazon
    meowoo 8 paia calze a compressione per uomo e donna ideale per corridori, gonfiore e supporto per arco plantare, low cut running calze a compressione (s/m, 8 pcs - s/m)
    Brand: Meowoo
    Prezzo: 19,99  €

    * su Amazon
    danish endurance calzini low-cut da corsa 3 paia (grigio, eu 43-47)
    Brand: DANISH ENDURANCE
    Prezzo: 18,95  €

    * su Amazon
    2 paia di calze a compressione graduata per uomo e donna, per sport, running, corsa, escursioni, ciclismo, giri in bici, sportive, gravidanza, viaggi in aereo (eu 43-46, blu+grigio - 2 pairs)
    Brand: Weekend Peninsula
    Prezzo: 15,95  €

    * su Amazon
    under armour ua heatgear locut, calzini unisex, black / black / steel , l
    Brand: Under Armour
    Prezzo: 7,55  €

    * su Amazon
    compressport pro racing socks v3.0 run high, calzini da gara unisex-adult, giallo, t3 (42-44 eu)
    Brand: COMPRESSPORT
    Prezzo: 10,35  €

    * su Amazon
    compressport pro racing socks v3.0 trail, calzini da gara unisex-adult, nero, 39-41
    Brand: COMPRESSPORT
    Prezzo: 10,85  €

    * su Amazon
    danish endurance calzini da corsa per lunga distanza 3 paia (nero/grigio, eu 39-42)
    Brand: DANISH ENDURANCE
    Prezzo: 24,95  €

    * su Amazon
    puma sportsocken cush crew 6p calzini sportivi, nero, 43-46 (pacco da 6) unisex
    Brand: PUMA
    Prezzo: 13,99  €

    * su Amazon
    calze a compressione anti vesciche di alta qualità cfa per donna e uomo | per la corsa, lo sport, la restituzione o il viaggio | per una migliore circolazione sanguigna | prodotto in portogallo
    Brand: COMPRESSION FOR ATHLETES

    * su Amazon
    danish endurance calze a compressione graduata 1 paio (blu/giallo fluo/, eu 39-42)
    Brand: DANISH ENDURANCE
    Prezzo: 19,95  €

    * su Amazon
    amazon essentials calzini a mezza imbottitura in cotone uomo, pacco da 10, nero, 38.5-46
    Brand: Amazon Essentials
    Prezzo: 25,50  €

    * su Amazon
    diadora calze running 3 paia quarter multi nero unisex 43/46
    Brand: Diadora
    Prezzo: 12.87 €

    * su Kelkoo
    diadora calze running 3 paia quarter multi nero unisex 35/38
    Brand: Diadora
    Prezzo: 12.87 €

    * su Kelkoo
    diadora calze running 3 paia quarter multi nero unisex 39/42
    Brand: Diadora
    Prezzo: 12.87 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running corta linea oxi-jet nero uomo s
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running corta linea oxi-jet nero uomo xl
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running corta linea oxi-jet nero uomo m
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running argento xt2 light bianco fluo donna l
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running argento xt2 light cedro uomo m
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running argento xt2 light giallo fluo uomo l
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running argento xt2 light giallo fluo uomo xl
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running argento xt2 light nero fluo donna s
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running argento xt2 light cedro uomo xl
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 15.63 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running professional extralight bianco uomo s
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 14.93 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running professional extralight bianco uomo m
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 14.93 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running professional extralight giallo fluo uomo l
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 14.93 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running professional light s bianco uomo xl
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 14.93 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running professional light s bianco uomo l
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 14.93 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running professional light s bianco uomo m
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 14.93 €

    * su Kelkoo
    mico sport calze running professional light s nero uomo xxl
    Brand: Mico Sport
    Prezzo: 14.93 €

    * su Kelkoo

Redazione Naturalmente

La nostra redazione è composta da professionisti ed appassionati del vivere sano, dello stare in forma, dell' esercizio fisico e del benessere dello spirito. Scopri tutto il Team della Redazione.
Chiudi il menu